marted́
23 gennaio 2018
ore 01:27
 
PALIO DELL'OCA
Guarda il programma delle manifestazioni legate al Palio dell'Oca
> la vigilia
> la storia
> le regole
> i giochi
> l'albo d'oro
> l'arena di gioco
> Arcieri dell'Oca
> I Balestrieri
> Tamburi e Chiarine
> prevendita biglietti
> come arrivare
 
> Album Fotografico
I GIOCHI

 

Osteria

Il gioco consiste nel camminare sopra una botte, in competizione con i paggi del Quartiere avversario estratto, sospingendola con l'azione dei soli piedi. I paggi impiegati in questo gioco sono 4: 2 si alterneranno sopra la botte e altri 2 seguiranno il tragitto affiancandola.


Corsa a staffetta (maschile e femminile)

Il quartiere che cade in questa casella dovrà far percorrere a 4 suoi paggi un giro completo dell'arena di gioco, in competizione con altri 4 paggi del quartiere avversario estratto.
Corrono due paggi per volta, uno per quartiere con il criterio della staffetta partendo diametralmente opposti sulla mezzeria dell'arena di gioco, contemporaneamente ed in senso antiorario.
I cambi tra i paggi avvengono con il toccare da parte del corridore in arrivo, il corpo del corridore in partenza, il quale dovrà trovarsi fermo sulla linea di partenza.


Cordaro (maschile e femminile)

Tiro alla Fune in antagonismo tra 2 squadre di 9 paggi e vince chi riesce a far superare al testimone legato alla corda la linea di limite; non esiste nessuna limitazione del tempo di esecuzione del gioco.
E' severamente vietato, pena l'esclusione dai giochi, lasciare la corda.


Gioco degli anelli

Gioco che consiste nel posizionare 2 paggi femminili nel ponte sopra la piscina, e altri 2 paggi femminili a terra ad una distanza di 4 metri che cercheranno di lanciare 10 anelli ciascuno infilandoli nelle teste dei paggi sopra il palo.
In caso di caduta del paggio bersaglio, verrà sostituito da una riserva e gli anelli fino a li infilati non perderanno il valore di gara.
E' severamente vietato per i paggi sopra il palo aiutarsi con le mani e scavalcare la piscina, pena la perdita del gioco e la squalifica del paggio.
Tempo Limite : 45 secondi


Ponte

Gioco in competizione tra 2 squadre che consiste in una battaglia con delle lunghe pertiche sopra il ponte per liberare le damigelle ostaggio del quartiere avversario.
Per aggiudicarsi il gioco il quartiere dovrà far attraversare un numero maggiore di paggi e lo stesso numero di damigelle.
I paggi si dovranno posizionare all'interno delle linee di delimitazione e al al via del giudice si scontreranno cercando di far cadere l' avversario per prima senza però porgere fendenti e non superare l'altezza della spalla.
E' assolutamente vietato lo scavalcamento della piscina pena la perdita della sfida.


Trampoli

Corsa con i trampoli svolta da 4 paggi per quartiere che dovranno effettuare una staffetta lineare nel campo di gioco , passando attraverso una pedana basculante posta al centro del percorso.
La apartenza avviene sopra i trampoli e durante il cambio dei trampoli tra i paggi solo i due in questione si potranno aiutare a vicenda.


Boscaiolo

Gara del taglio di un tronco tra quartieri sfidanti.
Il taglio verrà effettuato da due tagli per quartiereche posizioneranno i tronchi ed i cavalletti nello spazio antistante le tribune del pubblico.
Il quartiere che per primo taglia il tronco segandolo fino in fondo, senza spaccarlo e senza forzare manualmente la recisione, si aggiudica la gara.
Il quartiere sfidato avrà la possibilità di scegliere il tronco da tagliare.
Ogni quartiere deve provvedere a fornirsi di sega e cavalletto ed in caso di rottura della prima , della sega di riserva che potrà essere sostituita anche durante lo svolgimento della gara.
Le seghe dovranno essere obbligatoriamente con arco di legno e tenditore di corda girata, non sono ammesse quelle con arco di ferro.


Corsa con i sacchi

Gioco che consiste in una staffetta con i sacchi ai piedi di sei paggi per quartiere a batterie di due ,che dovranno sfidarsi in velocita, nella distanza lunga dell'arena.
I cambi di sacco tra paggi dovrà avvenire al di la delle linee di delimitazione e i paggi non potranno essere aiutati da nessuno nel cambio del sacco.
Vince chi per primo riesce a portare tutti i 6 paggi al di la della linea di arrivo finale nel minor tempo.


Tiro con l'arco

Da definire


Cavalieri

Corsa con i cavalli in antagonismo tra 2 quartieri che si svolge lungo la pista in terra battuta di fronte al palco delle autorità.
I due cavalieri posti uno di fronte all'altroalle due estremità del corridoio di gioco dovranno spronare i propri cavalli al galoppo ed eseguire un percoirso di un giro e 1/4 della pista.
Al termine del percorso dovranno afferrare al volo un fazzoletto che spenzola da una lancia.
Se il cavaliere non afferra il fazzoletto dovrà arrestare il cavallo, tornare indietro lungo il percorso e afferrarlo.
Vince il Quartiere il cui cavaliere afferrerà per primo il fazzoletto dopo aver terminato il percorso.
La scelta del cavaliere per un quartiere, avviene per estrazione il giorno della vigilia del Palio.


Balestrieri

Da definire
  © 2004-2018 Spirito Cagliese v.1.0

:: per contattare lo Staff clicca qui ::
:: risoluzione consigliata 800x600 ::
:: pagina generata in 0,0000 secondi ::