24 novembre 2017 - ore 19:16
percorso :: home > speciale elezioni 2005 > guida al voto
 

Quando si vota:
Domenica 3 aprile dalle ore 08.00 alle ore 22.00.
Lunedì 4 aprile dalle ore 07.00 alle ore 15.00.

Scheda: colore VERDE.

Lo spoglio:
Lo spoglio avrà inizio subito dopo la chiusura dei seggi, ovvero alle ore 15.00 di lunedì 4 aprile.

Come si vota:
L'elettore, all'atto della votazione, può votare nei seguenti modi:

a) tracciando, con la matita copiativa, un unico segno in corrispondenza del contrassegno di una delle liste pronvinciali o all'interno del rettangolo che contiene il contrassegno stesso. In tal caso, l'elettore esprime un voto valido sia per la lista provinciale, sia per la lista regionale collegata.
il voto è valido per la lista provinciale e per la lista regionale collegata


b) esprimere un solo voto di preferenza per un candidato alla carica di Consigliere compreso nella lista provinciale votata scrivendone il cognome, oppure il nome e il cognome sull'apposita riga tracciata a fianco del contrassegno della lista provinciale. In questo caso il voto è valido per la lista provinciale, per la lista regionale collegata e per il candidato indicato.
il voto è valido per la lista provinciale, per la lista regionale collegata e per il candidato


c) esprimere un voto disgiunto, cioè tracciare, con la matita copiativa, un segno nel rettangolo recante una delle liste provinciali ed un altro segno sul simbolo di una lista regionale non collegata alla lista provinciale prescelta, o sul nome del suo capolista. In tale ipotesi il voto è valido per la lista provinciale espressa e per la lista regionale prescelta, non collegate fra loro.
il voto è valido per la lista provinciale e per la lista regionale, non collegate fra loro


d) esprimere un unico voto per una delle liste regionali e per il suo capolista tracciando, con la matita copiativa, un segno sul simbolo di una lista regionale o sul nome del capolista, senza segnare alcun contrassegno di lista provinciale. In tal caso il voto è valido per la lista regionale ed il suo capolista, mentre è esclusa ogni attribuzione di voto alla lista o alle liste provinciali collegate.
il voto è valido solo per la lista regionale

Torna in alto