percorso :: home > speciale elezioni 2014 > comunali > sistema elettorale
 


Composizione delle liste

L’elezione dei consiglieri comunali si effettua con sistema maggioritario contestualmente all’elezione del sindaco.
Ciascuna candidatura alla carica di sindaco è collegata ad una lista di candidati alla carica di consigliere comunale, comprendente un numero di candidati non superiore al numero dei consiglieri da eleggere e non inferiore ai tre quarti. Nelle liste dei candidati è assicurata la rappresentanza di entrambi i sessi. Nelle medesime liste nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura superiore ai due terzi dei candidati. E’ proclamato eletto sindaco il candidato alla carica che ottiene il maggior numero di voti.
In base a quanto detto sopra, per il Comune di Cagli le liste dovranno essere composte da un minimo di 8 a un massimo di 12 candidati, e con rispettivamente non meno di 2 o 4 candidati appartenenti allo stesso sesso.


Composizione del Consiglio Comunale

All’unica lista collegata alla candidatura a sindaco vincente spettano i due terzi dei seggi assegnati al consiglio. I restanti seggi sono ripartiti proporzionalmente fra le altre liste. In caso di ammissione e votazione di un’unica lista, sono eletti tutti i candidati compresi nella lista e il candidato a sindaco collegato, purchè essa abbia riportato un numero di voti validi non inferiore al 50% dei votanti ed il numero dei votanti non sia stato inferiore al 50% degli elettori iscritti nelle liste elettorali del comune. Qualora non vengano raggiunte tali percentuali l’elezione è nulla. Non è prevista alcuna soglia di sbarramento per le liste ai fini della partecipazione all’assegnazione dei seggi.
Considerato che per le elezioni comunali attuali sono presenti solo due liste, il Consiglio Comunale di Cagli risulterà così composto:

Sindaco 1
Consiglieri lista vincente 8
Consiglieri lista perdente 4

Per la lista perdente uno dei quattro consiglieri sarà il Candidato Sindaco della lista stessa.sa


Fonte: Ministero dell'Interno

Torna in alto